Categories:

Il Fagiano di Monte e lo Sci-Alpinismo

Il Fagiano di Monte o Gallo Forcello è un Galliforme che in Italia è presente lungo tutta la catena delle Alpi, da Ventimiglia a Trieste.

Il suo habitat tipico sono le foreste situate a quote attorno ai 1800 mt s.l.m. di conifere con sottobosco di rododendri, dove durante lo svernamento, costruisce delle vere e proprie caverne nella neve per nascondersi e ripararsi dal freddo. Questo tipo di ricovero purtroppo, può trasformarsi talvolta in una vera e propria trappola dovuta al passaggio di persone nelle vicinanze immediate del ricovero.

Chi sono queste persone? Beh visto il periodo invernale potranno trattarsi solamente di persone che praticano attività come lo Sci-alpinismo o Escursionismo con racchette da neve.

Da diversi anni in Europa si sono fatti e si continuano a fare studi e monitoraggi al fine di trovare soluzioni che possano salvaguardare questa specie delimitando zone chiaramente destinate alla riproduzione e allo svernamento di questi esemplari senza per altro impedire la possibilità di fare escursioni con gli sci o con racchette da neve in totale sicurezza sia per le persone che per la fauna.

Il video che propongo, è stato realizzato dal Parco Naturale Alpi Marittime con la partecipazione  di Fabiano Sartirana del Servizio Conservazione delle Aree Protette Marittime e l’ornitologo Luca Giraudo.

Buona visione:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.